Questo è un primo d'occasione...si quando non si è fatta la spesa ed hai in dispensa solo quattro ingredienti e quando hai ospiti improvvisi a casa.. In questo caso la mia occasione era provare a fare i cavatelli con la farina senza glutine e devo dire esperimento riuscitissimo. Non ho avuto modo di fotografare il procedimento dei cavatelli senza glutine però, quindi magari dedicherò un altro post solo a loro. Per chi non ha problemi di intolleranza potete sbirciare un mio vecchio post CAVATELLI o anche comprarli freschi dal vostro pastificio di fiducia.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 300 gr di cavatelli (con o senza glutine!)
- 200gr di pomodorini ciliegina
- 200gr di passata di pomodoro
- 80gr di olive nere denocciolate
- una manciata di capperi dissalati
- uno spiccio d'aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
- Prepariamo un battuto con le olive nere e i capperi tagliandoli con il coltello.
- Lavare, pulire e tagliare a cubetti i pomodorini, privati dei semi.
- In una padella, fate andare leggermente l'aglio sbucciato, schiacciato ma lasciato intero, perchè alla fine va eliminato ed aggiungetevi il battuto di olive e capperi.
- Rosolate tutto per qualche minuto, unite i pomodorini.
- Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cucinare a fuoco medio per circa 8/10 minuti. Salate e aggiungetevi un pizzico di pepe (per i temerari anche un pezzettino di peperoncino...)
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare un attimo nella padella col sughetto. Ricordatevi prima di saltare la pasta di eliminare l'aglio.
Mbeh che dire una ricetta veloce e gustosa e per tutti !