venerdì 27 marzo 2015

Colomba pasquale Favorito senza glutine







Quest'anno, dopo anni trascorsi a produrre colombe artigianali con glutine per i miei cari, finalmente gusterò anch'io una Colomba senza glutine degna di questo nome. La storia di questa Colomba ve la devo proprio raccontare...no, non si tratta  del dolce in sé ma di come ho trovato il coraggio di farla dopo tentativi precedentemente falliti. Tutto comincia circa una settimana fa...mi stavo recando alla fermata del bus per tornare a casa, poichè abito in un bellissimo paesino Margherita di Savoia, in Puglia e lavoro nella "metropoli", come la chiamo io, Barletta, quando mi accorgo che l'autobus era già partito ed io l'avevo perso. Così chiamo mio marito e gli chiedo di passare a prendermi poichè dopo le 21 non ci sono più autobus per Margherita. Accettata la proposta ci accordiamo per incontrarci accanto ad un giornalaio nei pressi della fermata. Ma come trascorrere i venti minuti di attesa...ci penso un po' ed entro nel negozio. Compro una rivista di cucina, tanto per cambiare...

martedì 24 marzo 2015

Rotolo spinaci e pancetta




Lo so, vi state chiedendo cosa preparare questa sera per cena...
Siete capitati nel posto giusto, sto per proporvi una soluzione molto appetitosa!
Ai benefici spinaci che, diciamoci la verità, da soli sono parecchio sciapi, ho aggiunto un po' di sapore con la pancetta.


INGREDIENTI (per un rotolo):

giovedì 19 marzo 2015

Torta meringata alla frutta senza glutine




Chi viene a pranzo o a cena da me sa che il dolce, non solo non deve mai mancare, ma deve essere rigorosamente gluten free così lo possiamo gustare tutti in libertà. Così ho pensato, visto che mio marito mi ha regalato tutti i volumi di non solo zucchero, di provare a rifare le ricette del Maestro Massari ma senza glutine. Mi sono accorta che l'esperienza e i tanti tentativi falliti mi sono serviti per imparare a gestire un impasto con le farine senza glutine e regolarmi sulle quantità di liquidi da modificare e posso affermare che i dolci gluten free possono essere anche più buoni di quelli con la farina di frumento! D'altronde non dimentichiamoci che da anni in pasticceria si usano l'amido di mais, l'amido di riso, la fecola di patate e la farina di riso!
Questa torta è composta da un Pan di Spagna, crema pasticcera, frutta sciroppata e meringa all'italiana per la decorazione. Vi ricordo di consultare sempre il Prontuario prima di acquistare gli ingredienti.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:(tortiera di diametro 24cm)

venerdì 13 marzo 2015

Crepes senza glutine




Perchè privarci di una delizia come le crepes solo perchè non tolleriamo il glutine? Eccovi la ricetta delle mie crepes senza glutine... provatele sono fatte con farine naturalmente gluten free e sono neutre poichè vi ho messo solo un pizzico di sale. Potete riempirle come più vi piace e farle sia dolci che salate.

INGREDIENTI per circa 10 crepes medie:

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...